Curiosità: orologi con i numeri romani, IIII o IV?

Orologi romani

Negli orologi con numeri romani non è raro vedere il numero quattro rappresentato in modi diversi, ma qual è il modo corretto, IIII o IV? Esistono diverse possibili spiegazioni che giustificano le differenti scelte dei vari brand e tipi di orologio!

La prima formula è composta da quattro stanghette (IIII) ed è la rappresentazione effettuata in modo additivo (1+1+1+1), mentre la seconda (IV) è ottenuta per differenza (cioè, uno meno di cinque). Negli orologi, di solito, si preferisce la prima forma (IIII), sebbene questa non sia quella più conosciuta e studiata. Sono diverse le motivazioni portano a rappresentare il numero quattro in questo modo:

Storica: la motivazione storica riguarda il sistema di numerazione dei romani, che utilizzavano solamente le stanghette, preferendo un sistema solo additivo a quello additivo-sottrattivo, introdotto poi nel medioevo.

Religiosa: i romani non potevano utilizzare la forma “IV” per rappresentare il numero quattro perché coincideva con le iniziali del nome latino del dio Giove (Ivipeter).

Sociale: con l’introduzione delle meridiane, la rappresentazione del quattro in formato additivo rendeva la lettura dell’ora molto più semplice per le persone prive di istruzione.

Economica: preferire la forma IIII permetteva un risparmio dal punto di vista economico, durante la realizzazione delle componenti da applicare sul quadrante. Grazie a questa ottimizzazione si riducevano al minimo lo spreco di materiali e risorse.

Estetica: l’uso della forma additiva garantiva anche un equilibrio estetico, dove a un numero composto di quattro segni (VIII) si opponeva un numero di altrettanti componenti.

Per ulteriori curiosità sugli orologi e sulla loro storia o per ordinare delle lancette personalizzate per i vostri prodotti, non esitate a contattarci! Che preferiate il numero 4 espresso in modo additivo o sottrattivo (IIII o IV), vi basterà scegliere quale tipologia di lancetta si adatta meglio al vostro quadrante, per creare un orologio di design!

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , , , , , , , ,