Curiosità: L’invenzione dell’orologio!

Invenzione dell'orologio

La divisione del tempo e la sua misurazione sono diventate valori fondamentali nella vita moderna. L’orologio è lo strumento che ci permette di valutare il tempo a disposizione, suddividendolo in unità di misura – le ore, i minuti e i secondi – che possiamo quantificare. Ma qual è la storia di questo strumento così importante? Ecco qualche informazione sull’ invenzione dell’orologio!

Guidato dal bisogno di ripartire il tempo in unità definite, l’uomo primitivo comincia a dividere l’arco temporale in mesi, seguendo il ciclo lunare che si ripete ogni 28 giorni. Secoli dopo, vengono creati i “giorni”, prendendo come punto di riferimento l’alternanza del giorno e della notte. Dobbiamo aspettare molto tempo per cominciare a vedere i primi sistemi in grado di misurare con più precisione le ore: la meridiana, strumento con notevoli complicazioni vista l’impossibilità di utilizzarla di notte o in giornate nuvolose, e la clessidra, usata per scandire il passare del tempo.

I primi orologi, i cosiddetti orologi ad acqua, vengono creati in Grecia intorno al terzo secolo a.C.. Vengono chiamati in questo modo perché la misurazione temporale avviene in base alla quantità di acqua che rimane all’interno di un vaso con un foro. Si tratta della prima vera tappa che ha portato all’ invenzione dell’orologio che conosciamo noi oggi!

Tuttavia, solo all’inizio del Trecento cominciano a vedersi i primi orologi meccanici, più precisi rispetto ai precedenti, usati soprattutto dalla comunità: venivano fissati sui campanili, per permetterne la visione a tutti, vista la loro scarsa diffusione. Infine, dobbiamo a John Harrison l’ invenzione dell’orologio a molle, nel diciottesimo secolo: si tratta di uno dei più precisi meccanismi conosciuti fino a quel momento.

Nel corso degli anni sono state affinate le tecniche di costruzione, grazie anche allo sviluppo di nuove tecnologie nella creazione dei componenti. L’evoluzione di questo piccolo e utile strumento si è accompagnata al crescere dell’importanza del tempo, dall’ invenzione dell’orologio al suo perfezionamento. Tanto che oggi disponiamo di orologi avanzati, in grado di svolgere sempre più funzioni, all’insegna della precisione e dell’affidabilità.

Grazie all’ invenzione dell’orologio, abbiamo potuto sviluppare e accrescere la nostra passione.

Pubblicato in Blog Taggato con: ,