Orologi meccanici: precisione e attenzione per i dettagli

componenti orologi meccanici

L’arte dell’orologeria si basa su qualità, precisione e attenzione minuziosa per i dettagli. Noi, che dal 1985 siamo specializzati nella produzione di lancette, particolari per il mercato elettronico e tranciatura di minuteria metallica di ogni genere, lo sappiamo bene.  In questo mestiere la passione si coniuga all’accuratezza e alla meticolosità, qualità indispensabili per fare parte del nostro team.

Un esempio della cura maniacale per i dettagli che è necessario adoperare in questo campo è dato dal funzionamento degli orologi meccanici. Parliamo dei primi orologi messi in commercio e che non necessitano di batterie per il loro funzionamento. Vengono caricati manualmente, di solito una volta al giorno. Nonostante questa caratteristica poco pratica, sono ancora molto acquistati dagli amanti dell’estetica e dell’arte dell’orologeria. Un mercato senza tempo.

Negli orologi meccanici, in particolare, gli ingranaggi si muovono grazie all’avvolgimento della molla di carica. Quando la molla è completamente avvolta l’orologio può mantenere l’ora esatta per circa 40 ore, alcuni anche di più. Ma al suo interno il funzionamento sembra qualcosa di davvero perfetto: più di una dozzina di viti, ruote, molle, piatti, bilancieri ed anche gioielli, che cooperano in perfetta sincronia per assicurare la precisione dell’ora.

Tutto questo è dato grazie ad una lavorazione di qualità degli elementi che costituiscono il cuore dell’orologio. Noi rappresentiamo la tradizione artigiana e manifatturiera per eccellenza, direttamente dal capoluogo emiliano romagnolo per diffonderci in tutta Europa. Curiamo ogni millimetro dei nostri prodotti, perché sappiamo che in questo campo, i particolari e i dettagli fanno la differenza, anche nelle lavorazioni di design.

Contattaci, realizziamo prodotti personalizzati per tutte le esigenze!

Pubblicato in Blog Taggato con: , , , , , ,