Sognare un orologio: ecco il significato!

Orologio in sogno

Gli orologi rivestono una funzione fondamentale nella vita di tutti i giorni; in base allo scorrere del tempo si organizzano le giornate e le cose da fare. Ma vi è mai capitato di sognare un orologio? Succede spesso che questi eccezionali strumenti di misura popolino i sogni, cercando di trasmettere un messaggio che non sempre si è in grado di comprendere.

Sognare un orologio può significare diverse cose. In generale, però, il messaggio è uno solo: ogni segnale che viene mandato dall’inconscio attraverso l’apparizione di orologi riguarda il tempo e il modo in cui questo viene sfruttato durante la propria quotidianità.

Nel sogno possono essere richiamate tutte le dimensioni del tempo: il suo scorrere, il suo fuggire via, perfino il suo dividere le varie attività quotidiane. Un orologio fermo, ad esempio, può indicare problemi e impedimenti a livello fisico quanto a livello di impegni; sognare un’ora precisa, potrebbe fare riferimento ad un appuntamento che non si vuole perdere; mentre un orologio con le lancette che vanno in senso antiorario potrebbe significare che non si sta prendendo la strada giusta.

Le principali interpretazioni che possono essere date dell’apparizione di orologi in un sogno, sono:

– Portare il sognatore a porsi delle domande su come sta utilizzando il proprio tempo;

– Dare al sognatore un punto di vista nuovo da cui guardare la sua percezione del tempo;

– Attraverso il sognare un orologio l’inconscio mette davanti ad un confronto tra il tempo biologico, cioè la fase di vita in cui il sognatore si trova, e quello che immagina o sente.

Indipendentemente dall’interpretazione che si può scegliere, sognare un orologio ha un valore simbolico molto forte, che spinge a farsi domande sul proprio tempo e sul modo in cui proprio gli orologi dividono la vita, oltre che le giornate.

Sognare un orologio, in ogni caso, è importante quanto l’uso che se ne fa ogni giorno, perché permette di cogliere lo scorrere del tempo, il passare della stagioni e delle occasioni!

Pubblicato in Blog Taggato con: , ,